education&research


Attività di formazione

Lo studio CABE ha messo a frutto l’esperienza dei suoi Soci nel campo della formazione per i professionisti e per le aziende, dalla collaborazione con Autodesk Italia e TechData Italia fino al lavoro con i partner rivenditori,  lo studio ha continuato le attività di formazione e affiancamento a progetto finalizzato all’adozione delle tecnologie BIM per imprese e studi di progettazione.

Non solo formazione, ma anche supporto all’implementazione della tecnologia BIM all’interno del proprio flusso di progettazione e/o produzione qualora il Committente non fosse solo un’impresa o uno studio di progettazione, ma anche un’industria del mondo della prefabbricazione o della produzione in serie di semilavorati per l’edilizia.

Alcuni committenti:

Studio Proarch – bcd (2011- Roma)                                              Architettura

Studio Inarco (2012/2013 – Torino)                                              Architettura

Impresa Pizzarotti (2013 – Montecarlo)                                        Processi di controllo interferenze di progetto BIM

Ape S.p.a. (2013 – Montecchio Emilia)                                          Strutture

Consorzio Est Sesia (2013 – Novara)                                             GIS e Reti di canali d’acqua a pelo libero

Studio Coprat (2014 – Milano)                                                      Impianti civili e industriali

Studio Insinga (2014 – Milano)                                                     Strutture

Studio Lazzerini (2015-2016 – Torino)                                            Impianti

AI Engineering, AI Studio (2015-2016-2017 Torino)                       Architettura, Strutture, Infrastrutture, Impianti

Pininfarina Extra (2015 – Torino)                                                   Architettura

Primula Costruzioni (2015-2016 – Torino)                                      Architettura e creazione di famiglie BIM

E.L. Engineering Service (2015-2016 Torino)                                  Impianti elettrici e speciali

Buonomo Veglia srl (2015-2016 – Torino)                                      Architettura

Ingeo Associati (2015 – Torino)                                                     Strutture

ICIS srl (2015-2016 – Torino)                                                         Architettura e strutture

SI.ME.TE. srl (2016 – Torino)                                                         Architettura e strutture

Prodim srl (2016 – Torino)                                                            Architettura e impianti

Carlo Ratti Associati (2016 – Torino)                                             Architettura

SCOOP-Società Cooperativa di Progettazione (2016 – Torino)        Architettura

Studio Gonnet (2017 – Torino)                                                      Architettura

MCM Ingegneria (2016-2017 – Torino)                                          Impianti 

LGA Engineering (2017 – Savigliano)                                              Strutture


Formazione accreditata per i professionisti

In collaborazione con Sin Tesi Forma lo Studio CABE ha  confezionato dei corsi professionali cuciti sulle esigenze dei professionisti per il raggiungimento dei crediti obbligatori.

Attualmente attivi:

Ognuno dei corsi riporta il numero di crediti formativi riconosciuti dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Siamo in attesa di riconoscimento anche da parte degli Ordini degli Ingegneri, dei Geometri e degli Agronomi.


Richiesta di finanziamenti a fondo perduto dedicati alla formazione e all’acquisto di software

Qualora la Committenza fosse interessata ad intraprendere un percorso di formazione più o meno articolato che possa garantire l’implementazione delle tecnologie BIM all’interno della propria struttura tecnica, lo Studio CABE, mette a disposizione la partnership con la Società PCM Formazione la quale si occupa di raccogliere e presentare la documentazione necessaria all’ottenimento di eventuali finanziamenti a fondo perduto, al fine di ridurre o annullare i costi connessi alle attività formative, condotte dallo Studio CABE.

Per poter richiedere questa tipologia di contributo erogato da enti pubblici come l’Unione Europea, lo Stato Italiano, le Regioni ed i Comuni, è richiesta la presentazione di un progetto specifico, corredato di tutte le informazioni necessarie per permettere l’inquadramento dell’azienda che intende avviare il processo di consolidamento formativo dei propri dipendenti. I finanziamenti a fondo perduto possono ad esempio essere destinati per la copertura di spese quali l’acquisto di macchinari, l’organizzazione di corsi di formazione e di sviluppo, l’acquisizione di consulenze, l’acquisto di software, brevetti e/o marchi, pubblicità, marketing, certificazioni, ecc.


Ricerca applicata

I Soci dello studio CABE sono tutti ingegneri che derivano dal mondo accademico, ma che si sono discostati dalla pura teoria per adattare e rendere efficienti quei processi che offrono pratiche soluzioni per problemi concreti.

Lo studio mette a disposizione le potenzialità delle nuove piattaforme BIM per destrutturare e gestire interventi complessi, adattando le metodologie di progetto alle necessità del Committente. La tracciabilità dei dati e l’aderenza delle prestazioni alle esigenze, è garantito dalla possibilità di creare soluzioni informatiche ad hoc, che permettano di controllare anche tutte le fasi del processo realizzativo. Un maggiore controllo del processo non è possibile solo dal lato impresa con la razionalizzazione dei tempi e delle risorse ma anche dal lato della direzione lavori (creazione di codici a barre per i montaggi e per il controllo e l’accettazione dei semilavorati in cantiere, gestione informatizzata della documentazione di commessa, gestione in tempo reale delle tempistiche di realizzazione  e delle eventuali varianti in corso d’opera, analisi delle variazioni di costo e di tempo…)

All’interno del progetto INNOVance i Soci fondatori si affiancano alle imprese DE-GA S.p.a.e Cluster Srl per le attività di applicazione delle metodologie BIM all’interno del progetto di ricerca. (Vedi video)