profile


Ha origine nel 2008 la collaborazione umana e professionale tra Gregorio Cangialosi, Massimiliano Lo Turco, Maurizio Bocconcino e Dario Pezzuto, compagni di lavoro e professionisti con esperienze maturate in diversi campi teorici e applicativi: formazione accademica e professionale nelle discipline ingegneristiche e architettoniche,  progettazione edilizia, strutturale e impiantistica, servizi alle Imprese e agli Enti Pubblici, direzione lavori e sicurezza nei cantieri, gestione e rappresentazione di dati e informazioni complesse attraverso sistemi informativi e informatici.

Nel giugno del 2013 i quattro decidono di dare vita allo Studio Ingegneri Associati CadAcademy& BimEngineering (CABE).

CABE fornisce servizi integrati per il settore delle costruzioni di ingegneria e di architettura, dalla scala territoriale a quella architettonico-tecnica, con particolare specializzazione nel controllo operativo del processo edilizio, dalle attività di progettazione, alle fasi di realizzazione degli interventi, ai compiti di gestione attesi durante la vita utile dell’opera conclusa.

La complementarietà delle competenze in CABE permette di sfruttare e integrare tra loro metodologie di trattamento complesso dei dati, applicate alle tecnologie BIM, GIS, DBMS e WEB. In particolare, il Building Information Modeling  consente la creazione di modelli, parametrici e tridimensionali, che gestiscono i dati  geometrici e alfanumerici del progetto, del cantiere e delle attività connesse alla manutenzione dell’opera finita. Questa tecnologia, integrata con quella dei DBMS e del WEB, permette allo Studio di razionalizzare le risorse, ridurre i tempi di consegna e aumentare la qualità e l’efficacia dei progetti e dei processi richiesti dalla Committenza. E’ l’integrazione delle discipline, delle metodologie e delle tecnologie di supporto che consente allo Studio di garantire al Committente un unico interlocutore, efficace, efficiente e affidabile.

Studio CABE collabora con rivenditori certificati Autodesk operanti nell’area dell’Information and Communication Technology applicata al “progetto”, con particolare attenzione all’inserimento e all’adozione del sistema BIM-DB-GIS-WEB all’interno dell’intricato mondo delle Imprese, degli Enti Pubblici e dei Liberi Professionisti.

Oltre a offrire le proprie competenze nel campo della progettazione, del project management e del BIM management, lo Studio CABE è attivo nei servizi di formazione professionale presso gli Ordini e le Associazioni di categoria ed è da oltre un decennio attivo nel campo della ricerca applicata.