partners&associates

Lo Studio CABE  è composto da ingegneri e architetti, regolarmente iscritti agli Ordini di loro afferenza, dottori di ricerca, ex assegnisti e docenti a contratto presso il Politecnico di Torino, che parallelamente hanno svolto e svolgono attività di formazione e progettazione negli ambienti BIM, GIS, DBMS e WEB.

ing. G. CANGIALOSI (1981) Ingegnere edile libero professionista dal 2008, per due anni è stato assegnista di ricerca presso il Servizio Edilizia del Politecnico di Torino al fine di applicare le tecnologie BIM alla progettazione di strutture universitarie. Si è occupato della definizione di modelli parametrici tridimensionali per la progettazione di opere pubbliche, la gestione dei cantieri e la manutenzione degli edifici. Consulente presso il Servizio Edilizia del Politecnico di Torino e per il Comune di Torino (Divisione servizi tecnici ed edilizia per i servizi culturali-Sociali-commerciali- Settore edifici per la cultura).

arch. A. TONIN (1976) Studia Architettura al “Politecnico di Torino” dove si laurea nel 2001. Contemporaneamente inizia a collaborare con l’architetto Benedetto Camerana della Camerana&Partners di Torino, dove interviene su diversi progetti ed entra in contatto con professionisti come Otto Steidle, Hugh Dutton, Diener+Diener, Antonio Belvedere. Dal 2002 partecipa come libero professionista a diversi concorsi di importanza nazionale ed internazionale. Dal 2004 e’ professore a contratto presso il “Politecnico di Torino” per i corsi di Rappresentazione, Modellazione 3d e BIM.

arch. F. CALCAGNO TUNIN (1992) Studia Architettura per il Progetto Sostenibile al “Politecnico di Torino” dove si laurea nel 2017, contemporaneamente svolge ricerche e progetti sull'architettura rurale alpina collaborando con lo studio DAR Architettura. Nel 2019 collabora con il Politecnico di Torino su tematiche BIM per il progetto, è esperta in modellazione e coordinamento BIM. Dal 2020 è associata allo studio CABE.

ing. M. BOCCONCINO (1973) Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio e Dottore di Ricerca in Disegno e Rilievo per la Tutela del Patrimonio Edilizio e Territoriale al Politecnico di Torino, svolge dal 1999 attività di ricerca e didattica per il Politecnico di Torino, Corsi di Laurea in ingegneria e Architettura, sui temi del rilievo e della rappresentazione a scala edilizia, urbana e territoriale, anche attraverso l’impiego di strumenti avanzati di elaborazione e analisi e lo studio e la predisposizione di sistemi informativi integrati. Docente a contratto del Politecnico di Milano (periodo 2008/2009-2010/2011, Corso di Laurea in Architettura) e del Politecnico di Torino (dal 2012/2013, Corso di laurea in Architettura, Corsi di III livello, Master). Consulente per la Regione Piemonte (2001-2007), la Città di Torino (2006-2009) e il Politecnico di Torino (dal 1999 ad oggi, assegnista di ricerca dal 2005 al 2008), svolge la libera professione nel campo dell’analisi urbana e territoriale relativamente agli aspetti pianificatori e progettuali e di valutazione ambientale. Nel 2017 lascia lo Studio Associato che ha contribuito a creare per dedicarsi all’attività universitaria, viene chiamato come Ricercatore di tipo B presso il DISEG – Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino.

ing. M. LO TURCO (1977) Ingegnere e Architetto, dal 2007 è Dottore di Ricerca in Disegno e Rilievo per la Tutela del Patrimonio Edilizio e Territoriale al Politecnico di Torino, con una tesi dal titolo: Software interoperabili a supporto della progettazione edilizia. Trasmissione e condivisione dei dati tra progetto architettonico e modello di calcolo strutturale. Analisi condotta sul progetto del nuovo ristorante Ferrari a Maranello. Nel 2015 lascia lo Studio Associato che ha contribuito a creare per dedicarsi all’attività universitaria, viene chiamato come Professore Associato presso il DAD-Dipartimento di Architettura e Design della Facoltà di architettura presso il Politecnico di Torino. Area Disciplinare: 0008-Ingegneria civile e Architettura Settore: ICAR/17 – Disegno. Docente per i corsi di Tecniche della Rappresentazione presso i corsi di Laurea in Progetto Grafico e Virtuale e Scienze dell’Architettura, in Modellazione Digitale Parametrica presso il corso di Laurea in Architettura-Costruzione-Città. (I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino). Svolge attività di supporto presso il Servizio Edilizia del Politecnico di Torino, ha condotto ricerche nel campo del disegno parametrico e della modellazione digitale dell’architettura presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica.

ing. D. PEZZUTO (1981)  Ingegnere edile libero professionista, dal 2009 è Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile al Politecnico di Torino, con una tesi dal titolo: L’involucro edilizio quale sintesi del progetto contemporaneo di architettura – Sperimentazione tecnica ed espressione compositiva. Docente a contratto fino al 2012 per i corsi di Tecniche della Rappresentazione e Rilievo dell’architettura-Rilievo urbano e ambientale presso i corsi di Scienze dell’Architettura (I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino). Nel 2018 lascia lo Studio Associato che ha contribuito a creare per dedicarsi ad altra attività professionale.

Collaborazioni dal 2013

Manuel Rico Carmona, Stefano Milan, Riccardo Grillo, Adrian Duque Diaz, Edoardo Barberis, Piergiorgio Parisi, Marta Bergoglio, Aldo Chiaranda, Alessio Alberti, Andrea Sapei, Damiano Zurlo.